Master di II Livello 'LA DIRIGENZA SCOLASTICA: UNA RISORSA TRA QUALITÀ E INNOVAZIONE'
Il Master è rivolto ai futuri dirigenti delle scuole primarie e secondarie che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte.
Il Master, interamente fruibile online, è strutturato in aree tematiche che si sviluppano attraverso percorsi formativi articolati in maniera organica e integrata e condotti da autorevoli Professori ed esperti afferenti all’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), all’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) e al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI). È prevista la collaborazione di Giunti Scuola, che pubblicizzerà il Master attraverso le sue riviste e i suoi canali informativi.
Il Master si propone di identificare la funzione e i ruoli del Dirigente scolastico, con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali. L’obiettivo fondamentale è quello di costruire le conoscenze e le competenze necessarie per dirigere un’istituzione scolastica favorendo l’acquisizione di metodologie e strumenti di gestione e di governo delle istituzioni autonome.