Obbligo di pubblicazione del nuovo codice disciplinare entro il 4 maggio 2018
- Scritto da Michele Di Pasquali
- Pubblicato in Consulenza legale
Gentilissimi associati,
a seguito delle novelle introdotte dalle disposizioni contenute nel C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto in via definitiva il 19.04.2018, si comunica che è obbligo di ciascun D.S. di procedere alla pubblicazione, entro il 4 maggio 2018 del nuovo CODICE DISCIPLINARE, che deve essere pubblicato sul sito web istituzionale (in Amministrazione Trasparente) e notificato a tutto il personale docente e A.T.A. a mezzo di idonea comunicazione interna.
L’art. 13, comma 11, del C.C.N.L., infatti, sancisce che al codice disciplinare occorre dare la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale, in applicazione del principio espresso dall’art. 55, comma 2, ultimo periodo del d. lgs. 165/2001. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
L’art. 13, comma 12, del C.C.N.L. sancisce, altresì, l’obbligo di rendere pubblico il codice disciplinare entro 15 giorni dalla data di stipulazione, ricordando che le novelle disciplinari diverranno esecutive dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del Contratto sulla Gazzetta Ufficiale.
Al fine di facilitarvi il lavoro Anp Sicilia si pregia allegare idoneo modello che potrà essere utilizzato per formulare l’atto che andrete a pubblicare in Amministrazione Trasparente (sezione Contrattazione collettiva e in storico) e che andrete a notificare a tutto il personale docente e A.T.A. anche a mezzo di circolare interna.
IL CONSULENTE LEGALE ANP SICILIA
Prof. Michele Di Pasquali