Chi siamo
L'ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), già Associazione Nazionale Presidi, è stata costituita nel 1987 a Roma.
È l’Organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e dal 2002 rappresenta anche le alte professionalità docenti. Dal 2014 ha aperto la sua rappresentanza a tutti i dirigenti pubblici. A livello confederale fa parte della CIDA - Manager e Alte Professionalità per l'Italia, per il tramite della FP CIDA - Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica. È membro permanente dell'ESHA - European School Heads Association, avendone la rappresentanza per il nostro paese.
Con sezioni territoriali in tutte le province e regioni italiane, svolge prioritariamente la propria azione di tutela degli interessi morali ed economici delle categorie che rappresenta. Promuove, progetta ed organizza inoltre iniziative atte a migliorare e valorizzare le specifiche professionalità in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e internazionali, fornendo molteplici occasioni di formazione e aggiornamento anche attraverso le due società partecipate: la cooperativa di formazione e servizi Dirscuola, Ente accreditato presso il MIUR, e la società di consulenza on-line Italiascuola.it.
Sono stati attivati inoltre, attraverso protocolli d'intesa, numerosi accordi di partenariato per la realizzazione di iniziative comuni, dalla formazione alla diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, dall'innovazione tecnologica alla tutela dei beni culturali e ambientali, attraverso il coinvolgimento di Enti, Università e Associazioni (fra i quali la CRUI, Intercultura, Federmeccanica, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio/ABI, UPI, FAI, Microsoft Italia, Giunti Scuola, La Fabbrica, Fondazione Telecom Italia, Fondazione Color Your Life, Goethe-Institut).
Tra i servizi riservati ai Soci, l’Anp attiva una idonea copertura assicurativa relativamente ai rischi professionali e alla tutela legale degli iscritti per fatti connessi con l’esercizio delle funzioni ricoperte.
L'ANP è stata, dalla sua costituzione, il punto di riferimento più autorevole per l'analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema delle pubbliche amministrazioni in Italia. Ha redatto due documenti fondamentali per la scuola italiana: il Manifesto per la scuola e il Codice deontologico per docenti e dirigenti.
Organi di stampa e comunicazione dell’ANP sono: la rivista trimestrale A&D Autonomia e Dirigenza e il sito Internet www.anp.it